La Settimana Estiva 28 luglio - 4 agosto 2024
Che cos’è la Settimana Estiva
La settimana residenziale si svolge con una durata complessiva di otto giorni presso “Casa Regina Montis Regalis” a Vicoforte e ha l’obiettivo di permettere alle famiglie di incontrarsi tra loro con tempi differenti da quelli quotidiani, tempi per formarsi e confrontarsi con la concentrazione che solo una settimana residenziale può consentire. In occasione della Settimana Estiva a Vicoforte le famiglie avranno l’occasione di lavorare insieme, confrontarsi e formarsi grazie alla presenza di esperti altamente qualificati.
Approfondendo la tematica della condivisione, dell’alfabetizzazione emotiva e dell’adeguamento comportamentale nella fase evolutiva si è pensato di promuovere un progetto che metta in relazione le famiglie con bambini con Trisomia 21.
Nello specifico...
La formazione di tutta l’equipe di specialisti, gli organizzatori, i volontari ed il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio porterà ad assumersi la responsabilità di concorrere al bene comune. L’esperienza permette a ciascun componente di vivere insieme questo momento di formazione, per i genitori si prevedono momenti di incontro di gruppo con gli specialisti, esperti ed altri tecnici.
In base alle famiglie iscritte ed alla fascia di età dei bambini si prevede la possibilità di creare due gruppi di lavoro: quello prescolare fino ai 6 anni e quello dei più grandi 7-12 anni.
La possibilità di vivere insieme il tempo quotidiano permette di stabilire un rapporto di fiducia tra famiglie, con gli specialisti e gli esperti. I bambini oltre ad essere affidati agli animatori, parteciperanno a laboratori e lavori di gruppo. I bambini hanno l'opportunità di incontrare specialisti di comprovata esperienza: neuropsicomotricità, musicoterapia, logopedia a titolo di esempio. I fratelli e sorelle avranno occasioni di confronto loro riservati, in base all’ età, che permetteranno di elaborare la loro condizione spesso delicata. Malesseri e preoccupazioni possono essere espressi con l’aiuto di specialisti formati in questo campo.
Ogni giorno ci saranno momenti formativi con tecnici specializzati che insieme ai genitori approfondiranno tematiche care ai genitori. Ai bambini verranno inoltre offerti inoltre momenti di Pet Therapy, laboratori di magia, giocoleria e di teatro.
Gruppo bambini con Trisomia 21
Saranno affidati ai volontari durante la mattina ed il pomeriggio, parteciperanno a laboratori ludico/educativi e avranno l’opportunità di incontrare specialisti di comprovata esperienza (musicoterapia, osteopatia, neuropsicomotricità, logopedia).
Gruppo/i fratelli/sorelle
Avranno uno spazio dedicato, all’interno del quale verranno coinvolti in attività volte a favorire e riconoscere lo sviluppo della propria individualità.
Gruppo genitori dei bambini con Trisomia 21
I genitori, grazie al sostegno degli psicologi potranno confrontarsi su tematiche a loro care che riguardano la sfera genitoriale di bambini e bambine con Trisomia 21. Inoltre, ogni giorno ci saranno incontri con esperti per poter affrontare argomenti specifici. I genitori avranno anche l’opportunità di accompagnare i propri e le proprie figli/figlie alle osservazioni con gli specialisti per poter avere uno sguardo differente sul percorso.
Vuoi partecipare alla prossima Settimana Estiva?
Contatti
"*" indicates required fields